La contrada " Tirone "




Il Tirone (paesaggio panoramico del borgo)



Tirone, località appartenente al territorio di Chiaiano, zona situata su una collinetta, (rappresentante il limitare del Comune di Napoli), dalla quale scollinando, si giunge nel Comune di Marano, in località Poggio Vallesana. Proprio dalla vicina località Vallesana è avvalorata il toponimo di Tirone.


Entrata nell'abitato del Borgo Tirone






Il toponimo Tirone al Borgo gli fu posto dal  noto servo Tirone, schiavo di Cicerone, divenuto poi Liberto e suo segretario fidato, quale dono ricevuto per i servigi a Lui espletati, come lo scrivere tutte le sue orazioni ed i suoi discorsi fatti nel Senato, in una forma sintetica, ma precisa, inventando così i primi embrioni della scrittura stenografica.
Tirone, alias Marco Tullio Tirone, è considerato l'inventore del sistema stenografico "le Note Tironiane, costituito da simboli utilizzati in sostituzione di radici verbali o lettere finali.
Tirone, malato di tisi era venuto a curarsi in una villa, donatagli dallo stesso Cicerone in quella zona, già nota ai Romani come salubre e miracolosa per guarigioni di quel male, nota come Vallum Sanun .



Nella Zona “ Vallum sanum, nota attualmente come “il Poggio Vallesana,  ubicata in una vallata nei pressi del cimitero di Marano ed ultimamente è famosa per ospitare il monumento funerario  detto “ il Ciaurro “, le cui origini  vengono fatte risalire ai due secoli dopo Cristo. Il monumento funerario è una scoperta storica risalente agli anni trenta dello scorso XX^  secolo, fatta dall’archeologo Giacomo Chianese ed ora i suoi ruderi sono tutelati e custoditi nella Villa Comunale di cui è parte integrante e testimonianza della storia  antica di Roma.
Il Ciaurro  (mausoleo funerario di Marano di Napoli)




Non si esclude che nel Ciaurro vi sia stato seppellito  il grande personaggio storico, il segretario particolare di Cicerone,  Tirone, alias Marco Tullio Tirone,  noto come l'inventore del sistema stenografico, dato che il terreno gli appartenesse.




 ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^



Il Borgo del Tirone attualmente è divenuta località turistica gastronomica, in quanto è uno dei siti ristoratori come specialità  di Masserie Agriturismo. 
Note sono il rinomato "Agriturismo del Tirone, ora conosciuto  come “Il Ciliegio”. ubicato alla fine della salita di Via  Tirone;

 
Ingresso Agriturismo Tirone , ora noto come il Ciligio a Chiaiano



e l'agriturismo "Antica Masseraia Fioretti" situata alla fine del confine di Marano in mezzo alla natura lussureggiant della  campagna verde  del  Tirone.





Agriturismo " Antica Masseria Fioretti " al Tirone


Ed infine dal ristorante Pizzeria "I Giardini di Bacco " di zi' totonne Smeraglia, situato all'inizio di Via Tirone con vista sull'antico canalone del Pendino che porta nella selva di Chiaiano.




Ristorante " I giardini di Bacco Di Zi' Totonne " al Tirone

Da ricordare , infine, che nel borgo del Tirone nel periodo natalizio viene allestito dai membri dell’associazione cattolica della Chiesa di San Giovanni Battista di Chiaiano il presepe vivente con figuranti e mestieri dell’epoca della natalità di Gesù.
manifesti del Presepe vivente di Chiaiano a Via Tirone






  1. Fondo rustico Amato Lamberti In via Tirone ( Chiaiano)



Il Borgo Tirone è divenuto infine, negli ultimi tempi, famoso per la confisca del primo bene alla Camorra , ( 14 ettari di campagna coltivati pescheto e vigneto) noto come " fondo rustico Amato Lamberti" dove si è solito trascorrere la Pasquetta  (gita del Lunedì in albis) a costo zero di intere famiglie  della città di Napoli.


Commenti

Post popolari in questo blog

Bandiere con bande celeste e bianco

Il Certificato di congruità

le lettere straniere minuscole dell'alfabeto italiano