Bandiera di Cipro

 La Bandiera della Repubblica di Cipro



Bandiera ufficiale della Repubblica di Cipro 

Il 16 agosto 1960 il Trattato di Zurigo e Londra consentiva la nascita a Cipro di una repubblica presidenziale libera e indipendente ed  il 20 settembre 1960 fa il suo ingresso all’ O:N.U,
 La repubblica di Cipro infine entra a far parte dell’Unione Europea dal 1° maggio 2004.


L'attuale bandiera cipriota fu adottata il 16 agosto 1960 quando fu redatta una costituzione per Cipro, che diventò ufficialmente uno Stato indipendente.
La bandiera fu progettata dall'insegnante d'arte turco-cipriota Ismet Güney.
La bandiera di Cipro presenta al centro la sagoma dell'isola di Cipro, con sotto due ramoscelli d'ulivo, simbolo della pace, su uno sfondo totalmente bianco, altro simbolo di pace. I rami di ulivo stanno a significare la pace raggiunta tra i turchi e i greci. La sagoma dell'isola è color rame, che rappresenta una delle risorse economiche principali grazie ai numerosi giacimenti presenti nel territorio.
Fu scelta dal presidente Makarios che fu anche  il rimo presidente di Cipro libera ed indipendente. che la scelse, perchè sembrava la più neutrale e portatrice di speranza di pace: il bianco simbolo di pace e l'assenza dei colori delle bandiere greca e turca pesarono probailmente sulla scelta. Tuttavia questa bandiera è sentita più che altro dai ciprioti di origine greca, mentre ha poco seguito nella zona turca.
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Bandiere con bande celeste e bianco

Il Certificato di congruità

le lettere straniere minuscole dell'alfabeto italiano