I vari Re di Napoli , noti come Carlo numerati





CARLO  fu il nome, che è riportato e trascritto nella  storia del Regno di Napoli,  da quando il primo Re il regno della città Partenopea, Napoli, la fece diventare autonoma ed indipendente.

 Come Re di Napoli nel tempo dal 1266 al 1759 -  i  Re Carlo furono tanti,
se ne annoverano circa 8 (otto) .

 
Re di Napoli, Carlo I d'Angiò


 1°  Re Carlo  - fu  "Re Carlo I° d'Angio" (nacque a Parigi nel marzo 1226- e morì a Foggia, il 7 gennaio 1285), settimo figlio del Re di Francia, Luigi VIII ( detto il leone) e di Bianca di Castiglia, la quale divenne alla sua morte santa e venerata in Francia.

Fu re di Napoli e di Sicilia (dal 1266 .- 1285),  Discendendo dai Capetingi potè fregiarsi del titolo di Conte D’Angiò, conferitogli dal fratello, il Re Luigi IX ( San Luigi)
Conquistò il Regno di Napoli sconfiggendo Il re Manfredi di Svevia nella battaglia di Benevento ed a Tagliacozzo Corradino di Svevia.
Durante il suo regno accaddero in Sicilia i famosi Vespri Siciliani.
Trasferì la capitale del suo regno a Napoli e fece costruire la sua reggia come una fortezza inespugnabile, il noto Maschio Angioino, che è divenuto uno dei monumenti più rappresentativi di Napoli.


Maschio Angioino







==========================================================

Re di Napoli, Carlo II d'Angiò (detto lo Zoppo)



2° Re Carlo - Fu Re Carlo II° d'Angiò , figlio di Carlo I° d'Angio, noto pre come  "lo Zoppo", nacque a Napoli nel 1254 e morì il 5 maggio 1309.
 Fu Re di Napoli dal 1285 fino alla morte  avvenuta il 1309. Oltre ad essere sovrano  di Napoli, Carlo II, fu principe di Salerno  dal 1266, poi conte d'Angiò e del Maine, Conte di Provenza e di Forcalquier, principe di Taranto, Re d'Albania, principe d'Acaia e Re titolare di Gerusalemme.

Chiesa di san Pietro a Maiella (voluta da Carlo II d'Angiò)
  



============================================




 


3° Re Carlo - Fu Re Carlo III° d'Angiò-Durazzo , ( nipote di re Carlo II d'Angiò e cugino di Giovanna I° d'Angiò,detto della Pace, o il Piccolo. - Nacque da Lodovico di Durazzo e da Margherita Sanseverino, la data e il luogo della nascita,sarebbe avvenuta verso il 1345 a Napoli  e la morte a Visegrád, 24 febbraio 1386),
, Fu re di Napoli con il nome di Carlo III, dal 1382, e dal 1385 anche  re d'Ungheria con il nome di Carlo II detto il Breve, perchè durò poco. Fu, inoltre, principe d'Acaia, dal 1383, e re titolare di Gerusalemme.
Dopo la sua morte gli succederanno entrambi i figli sul trono di Napoli, prima Ladislao e poi Giovanna, entrambi però moriranno senza figli legittimi, determinando in questo modo la fine del dominio angioino sul Regno di Napoli.


==============================================================

Re Carlo IV° di Napoli , di Valois (Re Carlo VIII° di Francia)




 4° Re Carlo - Fu Re Carlo IV°   Valois – d’Angiò  
( noto meglio come Carlo VIII  re di Francia e Re di Napoli      
 fu per soli 5 mesidopo aver sconfitto il Re’aragonese, Ferrandino  che dopo un po’ si riprese di nuovo  il Regno)
Fu Re di Napoli dal 22 febbraio 1495 al 7 luglio 1495. 
è famoso
E' ricordato nella storia per questo episodio.
 Nel 1494 Carlo VIII di Francia si dirige verso il Regno di Napoli, di cui si ritiene legittimo erede. Mentre viene accolto favorevolmente a Milano da Ludovico il Moro, incontra delle resistenze a Firenze, tornata repubblica alla morte di Lorenzo il Magnifico. Pier Capponi, ambasciatore fiorentino che minaccia, se non fossero state esaudite le sue richieste, di ordinare alle trombe di suonare l`attacco, replica così a Carlo VIII: "Voi sonerete le vostre trombe, noi soneremo le nostre campane!".






=======================================================

Re Carlo IV  Asburgo di Spagna earlo V di Napoli







    Re Carlo -  fu  "Re Carlo IV°  Asburgo di Spagna        ( figlio della Regina Giovanna III di Casiglia - detta la pazza - e di Filippo I d'asburgo (detto Il bello)
nel 1519 fu imperatore del sacro Romano Impero come Carlo V  e divenne come Carlo I  re di Spagna) 
Grazie a svariate eredità riunì sotto il suo dominio estesi territori nell'Europa occidentale, centrale e meridionale e delle colonie spagnole nelle Americhe e in Asia. Padrone di un impero talmente vasto ed esteso che si estendeva su quasi quattro milioni di chilometri quadrati[2] gli viene tradizionalmente attribuita l'affermazione secondo cui sul suo regno non tramontasse mai il sole.
                           14 marzo 1516   //      24 luglio1554




Statua di re Carlo V  a Napoli




Le statue di Palazzo Reale: la storia degli otto re del Pebiscito
Carlo V d'Asburgo, nato nel 1500 e morto nel 1558, è stato Imperatore del Sacro Romano Impero come Carlo V, Re di Spagna, Re di Sicilia, Re di Sardegna come Carlo I, Re di Napoli come Carlo IV, e Duca di Borgogna come Carlo II. Passò per Napoli una delle più importanti figure della storia europea, padrone di un impero talmente vasto che su di esso – la frase gli viene attribuita – “non tramontava mai il sole”.




Esiste una storiella napoletana delle ultime 4 statue che pare dicano come dei personaggi fantastici ( Carlo V – Carlo III –Murat –Vittorio Emanuele II), per scoprire         “ Chi ha pisciato cca ‘nterra" indicato  col dito da 
 Carlo V, mentre Re Vittorio Emanuele II pare dica : "tagliammece  'o pesce").













 

.













=========================================================




Re Carlo V d'Asburgo, fu anche Re di Napoli






  Re Carlo -  fu  "Re Carlo V°  Asburgo di Spagna, era Carlo II d'Asburgo (Madrid, 6 novembre 1661Madrid, 1º novembre 1700), soprannominato Carlo "lo Stregato (Carlos el Hechizado)", fu l'ultimo Asburgo di Spagna. Fu  Come Carlo II, re di Spagna e dell'impero d'oltremare di Spagna, Sicilia   e Sardegna, duca di Milano, sovrano dei Paesi Bassi spagnoli, conte palatino di Borgogna e, come Carlo V, re di Napoli.



Fontana di Monteoliveto o di Carlo II






La fontana fu costruita per volere del vicerè don Pietro Antonio d’Aragona, come ringraziamento al sovrano (eletto a soli 4 anni come Carlo II Re di Spagna e Carlo V di Napoli). I Napoletani  lo definirono " o re piccerille" 











================================================


Re Carlo VI d'Asburgo, fu anche Re di Napoli



  Re Carlo , fu Re Carlo VI° d'Asburgo
(Vienna, 1º ottobre 1685 – Vienna, 20 ottobre 1740) è stato imperatore del Sacro Romano Impero e                Re di Napoli come Carlo VI, Re di Sicilia, Re di Sardegna, Re d'Ungheria, Re di Boemia, Duca di Milano, Duca di Parma e Piacenza, Re di Spagna e Conte di Barcellona come Carlo III e Duca di Teschen .




Carlo VI°  Asburgo d’Austria ( figlio di Leopoldo I d’austria e fu re di Spagna come Carlo III e quando divenne anche imperatore del sacro romano impero come Carlo VI,  rinunciò al titolo di  re Carlo III  di Spagna








===================================================



Re Carlo III d'Asburgo Borbone di Spagna  e Re di Napoli







      Re Carlo - fu Re  Carlo VII°  Asburgo – Borbone di Spagna  ( quando lasciò Napoli e divenne    Carlo III re di Spagna e così fu ricordato sempre pure a Napoli, anche se in realtà fu incoronato dal papa Clemente XII,  re di Napoli come Carlo VII perchè nel computo non si tenne conto del Re francese " Carlo VIII di Valois" che nun durò neppure un anno come Re di Napoli.regno Napoli dal 15 maggio 1734 al 10 agosto 1759.
Re Carlo di Borbone  fu un mecenate dell’arte, amato ed idolatrato dal suo popolo, soprattutto per la costruzione delle grandi opere che lasciò come. Il teatro San Carlo, il Palazzo reale di Caserta, quello di Capodimonte,           i Ponti della Valle dell’acquedotto di Maddaloni, l’Albergo dei Poveri.

Teatro San Carlo a Napoli


Reggia di Caserta
Reggia ora museo di Capodimonte
I ponti della valle di Maddaloni
Reclusorio o Albergo dei poveri



                      


                                                      
















Commenti

Post popolari in questo blog

Bandiere con bande celeste e bianco

Il Certificato di congruità

le lettere straniere minuscole dell'alfabeto italiano