Le varie "CLeopatra" della storia



 Le varie  "CLeopatra"  della storia

Soluzione del Quiz di Sasà “O Prufessore” del 22 febbraio 2019.

 
Cleopatra VII thea Filopatorre



Cleopatra, la regina egiziana più nota della storia,  fu Cleopatra VII  meglio nota come Cleopatra Thea Philopatore, che nacque ad Alessandria d'Egitto nel 69 a.C. era la figlia del faraone Tolomeo XII e alla morte del padre, avvenuta nel 51 a.C., viene costretta  a sposare il fratello dodicenne Tolomeo XIII, come era uso della Dinastia Tolemaica, con il quale ascese al trono divenendo Regina.
Il fratello però, durante il terzo anno di regno, incoraggiato anche dai suoi consiglieri, uno dei quali pare fosse il suo amante, esiliò la giovane sorella , Cleopatra,  che trovò rifugio in Siria.

La storia annovera ben 8 (otto) Cleopatra, tutte della dinastia  dei Tolomeidi    egiziani, di cui 7 furono regine del Regno d’Egitto, mentre  l’ultima, Cleopatra VIII , che è ricordata come Cleopatra Selena, fu ugualmente una regina, ma di Numidia e Mauretania, quando  sposò, per volere di Ottaviano, Giuba II che era il Re di tali territori.
Le altre 7 Cleopatra, regine d’Egitto  furono:


 
Cleopatra  I  Regina d'Egitto sposa di Tolomeo V









 
Cleopatra I  - nota come Cleopatra Thea Epifanie-




Cleopatra I, figlia di Antioco III il Grande e Laodice III, nota come Cleopatra  Thea Epifanie, della stirpe Seleucide , che sposando Tolomeo V Epifane entrò a far parte della dinastia dei Tolomei e fu per questo Regina d’Egitto) (ebbe tre figli – Tolomeo VI Filometore – Cleopatra II Filometore e Tolomeo VIII Filometore. Alla morte del marito avvenua il 181 a.C., Cleopatra Thea Epifanie, governò il regno d'Egitto con il figlio Tolomeo VI Filomentore, per volontà di un trattato di amicizia che sanciva legami protettivi al potere dei nuovi Signori di Roma.  (nacque il 215 a.C. e morì il 173 a.C.

Cleopatra II - nota come Cleopatra Filometore Soteira






Cleopatra II,
Cleopatra II, era Figlia di Tolomeo V e di Cleopatra I, ricordata come Cleopatra Filometore Soteira, sposò  il fratello Tolomeo VI  ed alla morte dello stesso, continuò a regnare con il figlio Tolomeo VII, Neo filopatore dal 145 a.C al 132 a.C.; – poi dal  131 a.C. - 127 a.C. continuò a regnare sposando l’altro suo fratello Tolomeo VIII,  noto come  Evergete – ed infine regnò dal 124 a.C.-116 a.C. (con Tolomeo VIII e con sua figlia Cleopatra III Evergete) .
Ebbe 5 figli (col primo marito, Tolomeo VII,  col Secondo marito, Tolomeo VIII Evergete, i figli Tolomeo Eupatore,  Cleopatra Thea , Cleopatra III Evergete e Tolomeo  Menfite) 
 (nacque il 185 a.C.  e morì il 101 a.C.)



 
Cleopatra III - nota come Cleopatra Evergete Filomotore Soteira







22222222222
Cleopatra III - nota come Cleopatra Evergete Filomotore Soteira

  Cleopatra III,


Cleopatra III, figlia di Tolomeo VI Filometore e Cleopatra II, nota come Cleopatra Evergete Filometore Soteira, sposò lo zio  Tolomeo VIII, e regnò l'Egitto dal 127 a.C. fino alla sua morte, sia col marito, Tolomeo VIII e prima ancora con la madre Cleopatra II e poi con i propri figli Tolomeo IX e Tolomeo X.
Cleopatra III ebbe 5 figli – Tolomeo IX – Tolomeo X – Cleopatra Trifena – Cleopatra IV e Cleopatra Selena . (nacque il 160 a,c.  e morì il 101 a.C. )



 






Clreopatra IV - nota come Cleopatra di Antiochia



Cleopatra IV, Figlia di Tolomeo VIII e Cleopatra III, nota come Cleopatra di Antiochia, sposò il fratello Tolomeo IX Latiro cacciata dalla madre  Cleopatra III , sposò inseguito il Re di Siria e di Antiochia Amtioco IX (ebbe un solo figlio – Antioco X).
(nacque il 138 a,c.  e morì il 112 a.C. )

 
Cleopatra V  - Nota come Cleopatra Selene

Cleopatra V, Figlia di Tolomeo VIII e di sua sorella Cleopatra III, .nota come Cleopatra Selene, sposò come da rito tolemaico il fratello Tolomeo IX e fu regina d’Egitto.
Dal loro matrimonio nacquero una figlia, Berenice III e due figli, Tolomeo XII ed un altro, chiamato anch'esso Tolomeo.
Dopo la morte di Tolomeo IX che si era rifugiato a Cipro e per pacificare i contrasti con la madre Cleopatra III  si risposò con Antioco VII che era Re della Siria,ed era vedovo della sorella Cleopatra Trifena . In seguito come regina della Siria  fu sposa ancora di altri due re, succedutosi a regnare per la loro uccisione. Quindi fu sposa dei sovrani Siriani, Antioco IX, e del suo nipote Antioco X , figlio di Cleopatra IV e Antioco IX).
 Cleopatra V , detta Selene, con il matrimonio con Antioco X , infine ebbe due  figli Antioco XIII e Seluco VII.
(nacque il  95 a.C e morì il  57 a.C. )   

Cleopatra VI  - nota come Cleopatra Trifena


Cleopatra VI, Figlia naturale di Tolomeo IX, nota come Cleopatra Trifena, sposò il fratellastro Tolomeo XII intorno all’80 a.C., che fu poi cacciato nel 58 a.C., e da quel momento fu elevata Regina d’Egitto.
 Ebbe una sola figlia , Berenice IV . con la quale condivise la reggenza del regno fino alla sua morte., accudì dopo l’esilio del marito, i 4 figli illegittimi dello stesso,( Cleopatra VII, Arsinoe IV, Tolomeo XIII e Tolomeo XIV
(nacque il 100 a.C e morì il  57 a.C. )

Cleopatra VII - nota come Cleopatra Tea Neotera Filopatore
Cleopatra VII  con il viso di Elisabetta Taylor

CLEOPATRA VII, figlia del faraone Tolomeo XII Aulete e di una donna sconosciuta. Alcuni storici considerarono Cleopatra figlia dell'omonima Cleopatra VI Trifena, sorella e unica moglie conosciuta di Tolomeo XII, era  nota come “Cleopatra Tea Neotera Filopatore e dal 34 a.C. con il titolo aggiuntivo di Nea Iside, fu famosa come la Grande Cleopatra. che tutti ricordano.
  Fu l’ultima regina della dinastia tolemaica, perché alla morte del padre,Tolomeo XII, (51 a. C.) e in conformità del testamento da lui lasciato, salì al trono in età di 17 o 18 anni, come la maggiore dei quattro figli illegittimi, avendo associato nel potere il meno giovane dei fratelli, Tolomeo XIII, fanciullo di circa dieci anni.
(nacque il 100 a.C e morì il  57 a.C. )

Cleopatra VII, con l’arrivo di Cesare nella guerra contro il triumviro Pompeo, che dopo aver sconfitto  gli egiziani, uccise anche  il giovane faraone Tolomeo e fu riconosciuta come Regina d’Egitto e, secondo la tradizione in uso, ebbe ufficialmente 3 mariti ( Tolomeo XIII e Tolomeo XIV , suoi fratelli, mentre  suo marito effettivamente fu solo Marco Antonio, con cui procreò 3 (tre) figli, (una coppia di gemelli, Alessandro Helios – Cleopatra Selene, e Tolomeo Filadelfo).  Il quarto figlio lo ebbe con il suo primo amante principale , Caio Giulio Cesare, è fu il suo primo parto, noto come Tolomeo Cesare, detto Cesarione.






















Per non correre rischi, il Princeps, Ottaviano Augusto, fece uccidere dapprima Cesarione, dodicenne figlio di Cesare, poi quasi certamente anche Alessandro Helios e Tolomeo Filadelfo, figli di Marco Antonio, scomparsi nel nulla a Roma ancora ragazzini.
Andò meglio alla gemella di Alessandro, Cleopatra Selene, della quale si occupò Ottavia, seconda moglie di Antonio.

Cleopatra VII, non fu mai di fatto sovrana unica dell'Egitto, avendo consecutivamente regnato insieme al padre (Tolomeo XII Aulete), al fratello (Tolomeo XIII Teo Filopatore), al fratello-marito (Tolomeo XIV) e al figlio (Tolomeo XV Cesare).


Dei quattro figli di Cleopatra solo la femmina riuscì a condurre un’esistenza relativamente normale, mentre i maschi furono accomunati da un tragico destino.
La causa della loro disgrazia fu Ottaviano Augusto, genio politico ma uomo infido, ipocrita e meschino, pronto a tutto pur di non mettere in pericolo il proprio potere.
Per non correre rischi, il "Princeps" fece uccidere dapprima Cesarione, dodicenne figlio di Cesare, poi quasi certamente anche Alessandro Helios e Tolomeo Filadelfo, figli di Marco Antonio, scomparsi nel nulla a Roma ancora ragazzini.

Si riporta per discendenza della dinastia Tolomeica anche :

 
Cleopatra VIII - nota come Cleopatra Selene II





Cleopatra VIII, figlia di Cleopatra VII e di Marco Antonio, nota come Cleopatra Selena II, che  era gemella di Alessandro e come gli altri fratelli alla morte dei genitori, fu  affidata ed adottata da Ottavia, seconda moglie di Marco Antonio, fu dunque l’ultima donna dei Tolomei a regnare.
Soltanto Cleopatra Selene, non ebbe una morte violenta come i suoi fratelli,  ma fu scelta da Ottaviano Augusto per darla in sposa come segno di magnificenza al re della  vicina  terra di Numidia.
Divenuta adulta, quindi Cleopatra VIII,  Ottaviano la dette in sposa a Giuba II, re d Numidia, il che rese di conseguenza la giovane donna, regina di Numidia e Mauretania.
Dal matrimonio nacquero forse tre figli, ma si ha certezza assoluta solo della sorte del figlio Tolomeo, che regnò sulla Mauretania fino al 40 d.C., quando venne  ucciso da Caligola, che pose così fine alla lunga e gloriosa dinastia tolemaica.

Commenti

Post popolari in questo blog

Bandiere con bande celeste e bianco

Il Certificato di congruità

le lettere straniere minuscole dell'alfabeto italiano