La Corona Ferrea

 La Corona Ferrea, un simbolo di speranza [una storia monzese]


La Corona Ferrea è un diadema regale, oggetto simbolo del potere imperiale ed è sempre stato a Monza, a parte alcuni piccoli viaggetti.

Complessivamente furono ben 45, (quarantacinque, i sovrani , che si videro porre sul capo il sacro oggetto,  come da una prima testimonianza  fatta e riportata dallo storico, Bartolomeo  Zucchi, nel 1609, che ne enumerò  34 e negli anni successivi  fino a noi, ben altri 11.                                                                                                               

La storia fondamentale della “Corona Ferrea” è legata a due regine: Elena e Teodolinda. 

La prima regina, Elena, che poi diventerà santa, era la madre dell’imperatore Costantino.  Che la fece  forgiare, la Corona Ferrea, con all’interno della stessa anche  di un chiodo,  quale  reliquia  della croce di Cristo, effigiandola su un  elmo, che, secondo la leggenda,  lo donò al figlio per proteggerlo durante la famosa vittoriosa  battaglia di Ponte Milvio. 

Il due oggetti sacri, l’elmo e la corona ferrea, alla morte dell’ultimo imperatore Romano, Teodosio, nel 395 da Milano furono portati a Costantinopoli e li sarebbero rimasti, se non fosse stato per Teodorico, che essendo stato prigioniero dei Bizantini, in qualità di ostaggio, quale persona importante, come era in uso a quell’epoca, a garanzia della pace dei due popoli belligeranti (il Bizantino e gli Ostrogoti), li richiese come ricompensa, quando morto il padre e tornato in Italia fu proclamato Re Ostrogoto e d’Italia. I bizantini restituirono solo il diadema (la Corona ferrea) e si trattennero l’elmo. e Teodorico, fissando poi la sua residenza estivaMonza, la utilizzò per incoronarsi con essa.                                                                            La seconda regina, Teodolinda, invece, la custodì , a Monza, dopo averla ricevuta da Papa Gregorio Magno per aver convertito il suo popolo,(i Longobardi), che era di religione Ariana, al cattolicesimo

La Corona Ferrea è stata sempre a Monza, e per meglio  custodirla gli austriaci , essendo rimasti padroni della Lombardia dopo la definitiva sconfitta di Napoleone, la portarono  nella più sicura fortezza di Mantova, per poi riportarla a Monza a guerra conclusa.  Durante la Seconda Guerra di Indipendenza (1859) la portarono direttamente a Vienna dove rimase a lungo, dato che in quell’occasione gli austriaci persero la Lombardia; bisognerà infatti attendere la Terza Guerra di Indipendenza (1866) perché la corona potesse essere restituita all’Italia, ritornando nella storica sede di Monza. Ad Unità realizzata la corona rimase simbolo dei re d’Italia, ma i Savoia non la utilizzarono nelle incoronazioni, sia perché rimaneva comunque simbolo della precedente dominazione austriaca, sia perché conservava ovviamente un forte valore religioso e, come risaputo, i rapporti tra i Savoia neo re d’Italia e la Chiesa non erano idilliaci; la corona venne comunque esposta ai funerali di Vittorio Emanuele II e di Umberto I. per lo stesso motivo gli ultimi due Re d'Italia, Vittorio Emanuele III e Umberto II, non vollero alcuna cerimonia di incoronazione..

Precisiamo che le dinastie, che utilizzarono la Corona Ferrea per incoronare i loro re, furono  “6” iniziando da quella degli Ostrogoti con Teodorico, che l’aveva ricevuta dai Bizantini, quando fu proclamato re alla morte del padre.

Le altre Dinastie, che continuarono l’incoronazione con la Corona ferrea, furono quella dei Longobardi, poi quella dei Carolingi, quella degli Ottoni di Sassonia, quella dei collaterali Carolingi, nonché quella degli Asburgici - Iberici, ed infine  la Dinastia Napoleonica.

In dettaglio ecco chi furono i Re e gli Imperatori che furono incoronati con la prestigiosa "Corona Ferrea":  

 

La Dinastia del "Regno Ostrogoto"

 I Re Ostrogoti, che indossarono la Corona Ferrea ed esattamente e successivamente, furono  8                  

Teodorico dal 476 al 526 (il primo) poi seguirono       Atalarico dal 526 al 534, Teodato dal 534 al 536;                   Vitige  dal 536 al 540; Ildilaldo  dal 540 al 541,                   Erarico  dal 5451 (per solo 6 mesi); Totila  dal 541 al 552 ;               Teia  dal 552 al 553 (l'ultimo)

                                                                                                                                   

 

Dopo gli ostrogoti, in Italia si insediò un nuovo popolo , i cosiddetti Longobardi e quindi si istaurò il Regno Longobardo di cui  solo 5  monarca furono investiti con il titolo di Re dei Longobardi e di Re del nuovo territorio, denominato “Italia”.                                                                                             

 

 La Dinastia del " Regno Longobardo "

                                                                              5    



Alboino           560 - 572

Clefi                 572 -574

 Dal 574 al 584 interregno  per Autarchia 

 Autari              584 – 590  

Fu un re Longobardo, noto per aver cercato di avvicinarsi al cattolicesimo.

 Agilulfo             591  -616 

 Fu un re Longobardo, sposò Teodolinda, riuscì con Lei a far convertire il suo popolo, Protestante,  al Cattolicesimo.

Adaloardo         604 – 626

Figlio di Agilulfo e di Teodolinda, fu associato al trono regale con la madre, dopo la morte del padre. Fu il primo Re cristiano incoronato con la Corona Ferrea da un Papa, Gregorio Magno

Arioaldo           626 --636                                                                    Cognato di Adaloardo, avendone sposato la sorella, gli usurpò il trono.  

Rotari               636 –652                                                                     Successe ad Arioaldo avendo Sposato la vedova di Agilulfo, Teodolinda, e scrisse il famoso editto del 643                                   

Liutprando      712 -744  

Fu il Re Longobardo, che portò il suo regno al massimo apogeo 

Desiderio            756 -774 

 Fu  l’ultimo Re Longobardo, poiché fu sconfitto  e spodestato dai Franchi.

 

 

 La Dinastia "Carolingia "

 

I Re della Dinastia carolingia  che furono incoronati con la Corona Ferrea,  che si fregiarono oltre al titolo di Imperatore del Sacro Romano Impero, che comprendeva anche  parte del territorio d’Italia, come  di seguito indicato : furono  6 imperatori, ma solo 4 insigniti anche col titolo di Re d’Italia)            4

 

Carlo Magno                 dal    800  a 814  

 Fu il primo Imperatore del Sacro Romano Impero, ebbe 6 moglie e 10 figli, di cui  5 maschi  e 5 femmine

                                                                                                                    

Ludovico I° il Pio                 815  a 840  

Era figlio di Carlo Magno, fu Imperatore  del Sacro Romano Impero, ebbe 2 mogli e 8 figli, di cui 4 maschi e 4 femmine                                                                                       

Lotario I°                            840  a  855 

Era figlio di Ludovico I° e nipote di Carlo Magno, ebbe  1 moglie e 7 figli, di cui 3 maschi e 4 femmine, (fu Imperatore e Re d’Italia)

 Ludovico II°  il Giovane     855  a 875

 Era figlio di Lotario I° , ebbe 2 mogli  ed 8 figli di cui 4 maschi e 4 femmine,  (fu Imperatore e Re d’Italia)

Carlo II°   il Calvo                875  a  877 

  Era figlio di Ludovico I° il Pio e Fratello di Ludovico II°, ebbe 2 moglie e  14 figli di cui 8 maschi e 6 femmine,(fu Imperatore e Re d’Italia)

Carlo III°                               881  a  887 

Era figlio di Lotario I° , ebbe 1 moglie  e nessun figlio, (fu Imperatore e Re d’Italia)

 La Dinastia "Carolingia/Guidoni"

I Re della Dinastia carolingia/Guidoni  che furono incoronati con la Corona Ferrea oltre a fregiarsi del titolo di imperatore anche di Re d’Italia furono     2

Guido                                 891  a  894

(Pronipote di Carlo Magno, ebbe una moglie  ed un figlio (Fu imperatore e Re  d’Italia)

Lamberto                           894  a  898    

(Figlio di Guido ,non ebbe né mogli , né figli, (Fu imperatore e Re  d’Italia)

           La Dinastia "Carolingia/Collaterali”

I Re della Dinastia Carolingia/Collaterali,  che furono incoronati con la Corona Ferrea oltre a fregiarsi del titolo di imperatore anche quello di Re d’Italia,                             furono      2

Arnolfo                                 898  a  899 

(Era figlio naturale di Ludovico II°, ebbe una moglie  e un figlio )   (Fu Imperatore e Re  d’Italia)

Ludovico III°                     901  a 905 

(Era nipote di Ludovico II°, ebbe 2 mogli  e  2 figli maschi)            (Fu Imperatore e Re  d’Italia)

 

Dal 906 al 914 interregno

       per nascita di Regni autonomi  ---------------------------------------------------

 

 

Dopo un interregno di 10 anni, l’impero Carolingio si divise in vari regni, e nel 915 fu creato il Regno italico autonomo ed il suo Re fu proclamato con la Corona Ferrea, il Primo Re d’Italia fu incoronato a Pavia e fu....... .                                                                                               

Berengario I°                       915  A  924 

 ( Era bisnipote di Ludovico I°), ebbe  1 moglie – diversi figli) (Fu il Primo Re del Regno d’Italia, )

 

      La Dinastia  degli    "Otttoni di Sassonia”

Dagli anni 925 al 961 per le continue lotte nel periodo noto l’anarchia feudale non furono incoronati Monarchi con la Corona Ferrea, finché non si istaurò  e prese il potere la Dinastia degli Ottoni di Sassonia con i titoli di Re di Germania e Re d’Italia nel 962, ne  furono           4.

Ottone  I° - il Grande      962  a  973 

( Era Trisnipote  di Ludovico I°)  ebbe 2 mogli e 6 figli, maschi e 2 donne)                         (Fu Re di Germania  e Re d’Italia)

Ottone  II°                                 973  a  983     

 (Era figlio di Ottone I°)  ebbe 2 mogli , di cui - 4 maschi e 2 donne)                                      (Fu Re di Germania  e Re d'Italia                                                    

Ottone  III°                             983  a  1002        

( Era figlio di Ottone II°)                                 (Fu Re di Germania  e Re d’Italia)

 Enrico  II° - il Santo  1002  a 1024  

 (Era nipote di Ottone I°)  ebbe 1 moglie  e nessun figlio )                                                 (Fu Re di Germania  e Re d’Italia)

      La Dinastia  dei                "Salici di Sassonia”

Dal 1025 al 1137 governò la Dinastia dei Salici di Sassonia furono 5

Corrado II° - il Salico        1024  a 1039 

(Era figlio di Corrado I° RE della Germania, ebbe 1 moglie e  3     figli, 1 maschio e 2 donne) (Fu Re di Germania  e Re d’Italia)

Enrico  III°  il Nero            1039  a 1056 

 (Era figlio di Corrado II°, ebbe 2 moglie e  6 figli, un maschio e 5 donne)                              (Fu Re di Germania  e Re d’Italia)

 Enrico  IV°                      1056  a 1105   

 (Era figlio di Enrico III°, ebbe 2 moglie e 5 figli,3 maschi e 2 donne)                                      (Fu Re di Germania  e Re d’Italia)

 Enrico                          1105  a 1125   

 (Era figlio di Enrico IV°, ebbe 1 moglie e nessun figlio)                                                           (Fu Re di Germania  e Re d’Italia)

Lotario  II° o III°             1125 a 1137  

(noto pure come Conte di Supplimburgo di Sassonia, ebbe  una moglie e una  sola figlia) (Fu Re di Germania  e Re d’Italia)

    La Dinastia  dei "Hohenstaufen di Svevia”

 

Dal 1138 al 1250 i Re della Dinastia “’Hohenstaufen di Svevia       5

Corrado  III°                       1138  a 1152 

(Genero di Enrico IV°, figlio di Federico I° di Svevia) , ebbe 2 moglie  - 5 figli, di cui 2 maschi  e 3 donne )                                          (Fu Re di Svevia  e Re d’Italia)

 

Federico I° (Barbarossa)    1152 a 1190

(Era figlio di Federico il Guercio, fratello di Corrado III°)
ebbe 2 moglie e 11 figli di cui  8 maschi  e 3 femmine )                                          (Fu Re di Svevia  e Re d’Italia)

 

Enrico VI°                            1190 a 1197 

(Era figlio di Federico i° Barbarossa, ebbe 1 moglie e 1 figlio )                                 (Fu Re di Svevia, di Sicilia  e Re d'Italia                                                                                                                                   

Ottone IV°                           1198 a 1215  

( Era Bis-nipote di Lotario III°, ebbe 2 moglie  - nessun figlio )                                             (fu Conte di Poitiers e Re d’Italia)   

Federico II° - Stupor Mundi  1215 a 1250 

( Era figlio di Enrico VI° e di Costanza Altavilla), ebbe 3 mogli  - 4 figli e 3 figlie )  (Fu Re di Svevia, di Sicilia, di Gerusalemme e Re d'Italia                                                                                                                                

===================================================

Alla morte di Re Federico II° ci fu un Interregno dal 1251 al 1308, finché riprese l’incoronazione con la Corona Ferrea con i sovrani della Dinastia Asburgica- Iberica.

    La Dinastia  degli "Asburgo - Iberica”

 

Dal 1308 al 1600 i Re delle Dinastie“’Asburgo-iberica” furono 6               

Enrico VII°                         1308 a 1313  

(Era Parente di Federico II°)     ebbe 1 moglie  - 1 figlio e 2 figlie )                                          (Fu Duca di Lussemburgo e Re d’Italia)                          

Ludovico IV°                     1314 a 1345  

(Era Bis nipote di Ludovico III°, ebbe 2 moglie - 8 figli e 8 figlie)                        (Fu Duca di Baviera e Re d’Italia)

 

 

 

                     

 

 

                        

Carlo IV°                           1346 a 1378 

 (Era nipote di Enrico VII° , ebbe  4 mogli  - 8 figli e 5 figie)                                                                 (Fu Re di Boemia e Re d’Italia)                                                      

Sigismondo                          1410 a 1437

(Era figlio di Carlo IV° , ebbe 2 mogli  - 1 figlio e 1 figlia)                                      (Fu Re di Boemia, Re d’Ungheria e Re d’Italia)

 Federico III°                       1440 a 1452 

 (Era nipote di Sigismondo, ebbe  1 moglie  - 3 figli e 2 figlie)                              (Fu Duca d’Austria e Re d’Italia) 

Carlo V°                               1519 a 1556   

(Era Nipote di Federico III° ebbe  una moglie  - 3 figli e 2 figlie)   Nel suo vasto Regno affermò : "non tramonta mai il sole". (Fu Arciduca d’Austria, Duca di Borgogna,Re di Spagna, Re di Napoli, Re di Sicilia, di Sardegna  e Re d’Italia) 

===================================================

Dal  1556 al 1805 non ci furono più incoronati  “ Re d’Italia” con la Corona Ferrea,  né Imperatori  del  Sacro Romano Impero, che collassò sotto la pressione militare di Napoleone Bonaparte, che iniziò una nuova dinastia di Regnanti Europei.

===================================================

                  La Dinastia  Napoleonica”

Napoleone Bonaparte               1805 a 1815                                 ( Ebbe  Due mogli  - 1 solo figlio)  

E’ stato l’ultimo personaggio storico nel 1805, che fu incoronato come Re d’Italia con la Corona Ferrea, o meglio s’incoronò,con la frase  “Dio me l’ha data e guai a chi la tocca”  

 

La Corona ferrea si tramanda che avesse anche il potere di castigare i malvagi, per effetto di una antica maledizione lanciata da Teodolinda, che l’ebbe in dono da papa Gregorio Magno per aver convertito i Longobardi al cattolicesimo e la lasciò in eredità al duomo di Monza. Scrive infatti Paolo Diacono nella Historia Langobardorum che la regina maledisse chi in ogni tempo avesse attentato al suo dono, che sarebbe stato perseguitato come Giuda fino al giorno del giudizio. In effetti il ladro che nel trecento rubò la corona dal palazzo papale di Avignone venne scoperto e giustiziato, e quello che nel settecento trafugò da Parigi l’intero tesoro di Monza venne rintracciato e morì in carcere soffocato dalle esalazioni di una stufa. Alcuni imperatori, poi, tra quelli che vollero incoronarsi a forza, fecero una misera fine – come il Barbarossa annegato in un torrente durante la crociata, Enrico IV spodestato e imprigionato dal proprio figlio, o Carlo V che abdicò al trono per debolezza mentale, per finire con Napoleone relegato a Sant’Elena dagli inglesi a tradimento, e dulcis in fundo Adolf Hitler, il quale aveva mandato le sue SS a Roma per predarla verso la fine della seconda guerra mondiale, morto suicida nel bunker di Berlino

 

 

 

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Bandiere con bande celeste e bianco

Il Certificato di congruità

le lettere straniere minuscole dell'alfabeto italiano