Il Gronchi Rosa

Il Gronchi Rosa


Il famoso francobollo "il Gronchi Rosa"

Vuoi conoscere la storia vera del "Gronchi rosa ":
Eccola!


Il Gronchi rosa è un raro francobollo emesso dalle Poste Italiane il 3 aprile 1961 per accompagnare il viaggio in Sudamerica del presidente della Repubblica dell'epoca, Giovanni Gronchi. Il corso di validità legale sarebbe dovuto iniziare il 6 aprile 1961, data di partenza del presidente, ma la validità fu sospesa e il francobollo fu sostituito con il Gronchi grigio.
La realizzazione di questo francobollo per essere utilizzato per la posta aerea, diventò un vero e proprio incidente diplomatico, perché chi realizzò l’opera filigranata commise un errore, ( l’aereo, raffigurato, che infatti va dall’Italia al Perù vede da lontano uno Stato, quello appunto del Perù, che nel 1961 non aveva più quei confini segnati sul valore bollato. Nella raffigurazione in stampa rosa, infatti, erano indicati i vecchi confini, che erano rappresentati sulle precedenti carte geografiche prima della guerra dello stesso Perù con l’Ecuador. 
Di fatto, dopo questa guerra, il Perù si annesse un vasto territorio nel bacino del Rio delle Amazzoni e questa acquisizione è da allora rappresentata nelle carte geografiche; l'errore derivò dall'uso di un vecchio atlante geografico che fu fornito erroneamente al disegnatore, Renato Mura.
Il francobollo in questione faceva parte di un trittico di fracobolli del valore di 205 lire, proprio per il Gronchi rosa, di 170 lire per un secondo esemplare che ricordava anche del viaggio in Argentina e di 185 lire per quello dedicato all’Uruguay, fu venduto nel numero di 70.625, poi venne ritirato dalla vendita postale. Gli originali furono stampati filigranandoli di grigio, ma la frittata era bella e che fatta.
Attualmente I Gronchi rosa, nuovi senza il timbro postale in circolazione, possono raggiungere cifre, per gli amanti collezionisti, che variano dai 500 ai 1000 euro, mentre per francobolli che sono riusciti ad essere affrancati ed a viaggiare la quotazione può arrivare fino a 30.000 euro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Bandiere con bande celeste e bianco

Il Certificato di congruità

le lettere straniere minuscole dell'alfabeto italiano