Il Certificato di congruità


 Il Certificato di Congruità


Il certificato in questione serve a stabilire che una persona in caso si omonimia o errore di trascizione della data di nascita, errore  del cognome o nome errati,  è  detto  “ il certificato di Congruità “ che è rilasciato dall’ufficio anagrafe del solo Comune di nascita,    (ovvero dal comune, dove la persona è stata dichiarata e trascritta negli appositi registri Anagrafici).
La formula  prevista fa riferimento a:

Visto l’art. 450, 3° comma, del C.C., 
Visto l’art. 5 del R.D. 9 luglio 1939, n. 1238, 
ai sensi della nota del Ministero di Grazia e Giustizia, Dir. Gen. AA.CC LL.PP. n. 1/150 – F.G. (67) 6330 del 30 novembre 1967, e
Visto il registro degli atti di nascita di questo Comune, anno _________ Parte ______ Serie___________________ n. ___________e
D  I C H A R A che il sig. _Tizio_ AAA____Nato in _XXXX___ il _11111__ e  il sig.    Tizio  AAA___ Nato in   XXXX_il  12111_______
 SONO LA MEDESIMA PERSONA FISICA
E che le esatte generalità dello stesso, ai sensi della nota del Ministero di Grazia e Giustizia, Dir. Gen. AA.CC.I.L.PP. n. 1/150 – FG. (67) 6330 del 30-11-1967, sono:
nato in ______________________________________il ______________ Si rilascia in Carta  semplice_ per gli usi consentiti dalla legge.
 XXXX lì __________________                                          
L’UFFICIALE DELLO STATO CIVILE





Commenti

  1. Giusto ciò di cui ho bisogno io, sono nata a Torino...e per errore da parte del comune il mio cognome risulta essere sbagliato...Cobua anziché Cabua, attuale e reale. Nel 2002 è stato corretto da parte del mii comune di nascita, ma nonostante i sollecciti non mi viene rilasciato il certificato di congruità....certificato di cui ho bisogno per uso sia amministrativo, che per uso notarile. Non so più come comportarmi, tra errori da parte dell anagre (in questo caso Torino, e tanta burocrazia e sollecciti che nessuno da parte loro si prende la responsabilità di ascoltare...oltre alle infinite chiamate senza risposte) sono ancora senza qui ,senza poter risolvere i miei problemi causati da questa mancanza del documento....Mi chiedo...è possibile tutto chiesto?...le persone competenti del mio comune di nascita che ci stanno a fare lì se non riescono a risolvere questo semiplice mio problema?problema che mi blocca per poter risolvere tante problematiche dovute a questo errore. Sono una cittadina Italiana, e questo è un mio diritto. Ma purtroppo l Italia è anche questo

    RispondiElimina
  2. Is it possible to get this for my ancestor such as a grandfather who is deceased?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Bandiere con bande celeste e bianco

le lettere straniere minuscole dell'alfabeto italiano