'A Pera Spadona

La pera spadona





Una varietà di pera speciale è “ La Pera Spadona”
La Pera Spadona (Pyrus communis L.) è una varietà di pera estiva di origine italiana che matura fino ad autunno inoltrato.
Questa varietà di pera risulta dipinta in un affresco di uno degli ambienti (viridario) della casa di Marte e Venere ad Ercolano 

 
 affresco di pera spadona 
 di uno degli ambienti (viridario)
 della casa di Marte e Venere ad Ercolano
 Dipinto di pera spadona 
 del 1696 di Bartolomeo Bimbi







ed ancora, nel celebre dipinto, del 1696, “Natura morta con le pere dei mesi di giugno, luglio e agosto” di Bartolomeo Bimbi (1648-1730).





La sua produzione è molto diffusa nel territorio della cittadina romana di Castel Madama, tanto che dal 1958 il comune ha istituito una sagra dedicata a questo frutto, che si svolge nella terza domenica di luglio, durante cui è possibile gustare questa frutta e scoprire le tecniche di coltivazione che la popolazione locale si tramanda da secoli.
La caratteristica principale di questa varietà di pera è la sua forma allungata ed irregolare che presenta un ingrossamento sulla parte inferiore. La buccia ha un colore verde chiaro anche quando è matura, e presenta macchie rosse solo sul lato esposto al sole.
La polpa, di colore bianco-giallastro, è poco soda, ma molto succosa e zuccherina, con un retrogusto lievemente acidulo. Dotata di buona conservabilità, questa pera viene consumata fresca o destinata a prodotti e piatti tradizionali del territorio.
 In quest’area è conosciuta con l'appellativo di stuvaletta (o stualetta) poiché sembrerebbe essere stata prodotta per la prima volta in loco nella prima metà dell'800 da un contadino soprannominato appunto "de Stualetta".
La Pera Spadona di Castel Madama, appartenente alla Famiglia delle Rosaceae, Genere Pyrus, e dal 2009 è tutelata dalla Legge regionale 15/2000 in quanto patrimonio della biodiversità agraria.
 Il colore della buccia è giallo-verdastro e si presenta liscia, mentre la polpa bianca, mediamente soda con tessitura medio fine, fondente, succosa , sapore medio

Pere spadona

































Commenti

Post popolari in questo blog

Bandiere con bande celeste e bianco

Il Certificato di congruità

le lettere straniere minuscole dell'alfabeto italiano