La fioritura primaverile dell'albero del ciliegio


Fioritura primaverile dell'albero del Ciliegio






La Primavera è sinonimo delle fioriture fipiche degli alberi, che acquistano il bel colore grazioso del bianco.
La prima di queste fioriture tipiche è quella del ciliegio. Questo particolare albero in grado di darci dei succosi frutti intorno alla stagione estiva, fa parte della famiglia dei pruni.
Tale pianta  nonostante sia originario della Mar Morto e di zone ben più calde rispetto alla nostra Italia, sono ormai secoli che è diffuso nella penisola. Il clima temperato infatti consente una crescita rigogliosa di questi alberi.
Il ciliegio per le sue particolari caratteristiche ed esattamente una delle maggiori colture arboree diffuse in Italia, con predilezione per le regioni Campania, Puglia, Veneto, Emilia-Romagna.


Fioritura primaverile dell'albero del Ciliegio







Superlativa qualità di ciligia è  la nota  Ciligia Arecca , specialità della zona di Chiaiano- Marano, (zona della città metropolitana di Napoli), e dove ogni anno si tiene nel mese di Giugno, una particolare festa “ La sagra e la festa della Ciliegia”

 
Ciliegia  Arecca




Il Ciliegio è un albero simbolo in Giappone dove esiste una tradizione millenaria, l’Hanami, che significa “ammirare i fiori”. I ciliegi (detti sakura) in fiore sono un vero e proprio spettacolo che si può contemplare da inizio aprile fino a metà maggio
I fiori del ciliegio si affacciano alla vita con i primi caldi primaverili, sono Bianchi e venati di rosa, questi fiori sono tra i più graziosi tra quelli che si affacciano sugli alberi con l’arrivo della primavera.



Ramo del Ciliegio in fiore

Commenti

Post popolari in questo blog

Bandiere con bande celeste e bianco

Il Certificato di congruità

le lettere straniere minuscole dell'alfabeto italiano