IL CARCIOFO , e le sue foglie



La cosca , il simbolo di riferimento (il  carciofo)


Il carciofo è come una società segreta ( una Cosca )


 


L’ortaggio a cui fanno riferimento le associazioni malavitose, è   
 “ Il \carciofo”.
Se pensiamo al termine Siciliano di “ Cosca” che risale al tardo latino, per identificare la costola della foglia, o meglio l’insieme di foglie , che stanno a proteggere il nucleo, la parte più importante del carciofo.
Quindi le cosche mafiose fanno riferimento all’insieme di foglie del carciofo, che formano varie cerchie, quelle più esterne proteggono dalla vista d quelle più interne, in modo da mantenere la segretezza, come lo è Cosa Nostra, appunto una società segreta.
 Le foglie (cosche) esterne, cioè i delinquenti di strada, sono considerati carne da macello, che vanno a riscuotere il pizzo ed eseguono a loro volta i lavori di bassa macelleria e passano la maggior parte della loro vita in galera o fuggendo dai killer rivali.
Le foglie esterne a loro volta, impediscono la vista del nucleo centrale per cui non si riesce ad inoltrarsi  verso l’interno ed impediscono di arrivare al “cuore” del cosca, ai capi di  Cosa Nostra, che rimane  segretissimo e la cui conoscenza e visibilità è ristretta a pochissime persone.
Questa struttura finalizzata al mantenimento della segretezza serve non solo a proteggere i propri membri dalla legge, ma anche a nascondere ciò che ha sempre garantito la crescita ed il prosperare dell’organizzazione, cioè i legami con il potere politico, economico e uomini delle istituzioni.
Dunque l’ortaggio, il  carciofo, è  come “ Cosa nostra” è  una società segreta, come per esempio lo furono la carboneria e la massoneria.

 
La cosca / la parte più interna del Carciofo)

Commenti

Post popolari in questo blog

Bandiere con bande celeste e bianco

Il Certificato di congruità

le lettere straniere minuscole dell'alfabeto italiano