A Napoli le sarde non hanno mercato?

 

 Perchè a Napoli le sarde non  hanno mercato?

Le sarde  o sardine

 

alici dette pure acciughe

 

 Stiamo parlando di pesce azzurro, sapete  quei pesci, che hanno la colorazione dorsale blu scuro, alcune volte è presente anche un po' di verde mentre la parte vrentrale è argentea.

Sono i pesci che sono pescati nei nostri mari e per questo motivo sono alquanto economici e facevano parte  una volta  solo delle mense dei più poveri.

  Rientrano tra questi pesci, i più noti,  come l'aguglia, l'alaccia, l'alice, il ciceniello, il pesce sciabola, la sardina, lo sgombro,  Inoltre possono essere considerati azzurri per la loro colorazione, anche molti pesci che, per dimensioni e forme, non hanno nulla in comune con "gli azzurri" più conosciuti. Tra questi troviamo l'alalunga, l'alletterato, il biso, la lampuga, la palamita, il pesce spada e il tonno. Il pesce azzuro sotto l'aspetto nutritivo è caratterizzato da grazzi  insaturi , in particolare quelli noti come "omega  3 e da quelli che fanno bene al cuore ed alle artiere.

 Di questa prerogativa sono privi i grassi degli animali di terra, più ricchi di composti "saturi" che, al contrario, se consumati in eccesso, possono facilitare l'insorgenza di alcune malattie, spesso favorite da una vita sedentaria e da una dieta poco equilibrata, ricca di calorie e colesterolo. Quest'ultimo, invece, è contenuto solo in modeste quantità, salvo poche eccezioni, nei prodotti ittici. Il pesce fresco (riconoscibile dall'occhio vivo, la pelle brillante e le branchie rosse), è capace di fornire un buon alimento per una ottima dieta.

Commenti

Post popolari in questo blog

Bandiere con bande celeste e bianco

Il Certificato di congruità

le lettere straniere minuscole dell'alfabeto italiano