Cosa è il sistro

 IL SISTRO



Sistro Egiziano



Sistri riprodotti da Dipinti trovati a Pompei





Sistro utilizzato in palestina  dai pastori


 . Il sistro è uno strumento che fa parte della famiglia degli idiofoni. E’ costituito da un supporto o telaio sul quale sono inseriti degli oggetti scorrevoli come anelli, dischi o sbarrette, che vengono messi in movimento in modo indiretto tramite il suonatore che per mezzo di un manico scuote lo strumento, provocando così la percussione reciproca degli oggetti fra loro e di tutti contro il telaio.


I Sistri sono sonagli muniti di dischi di metallo infilati su una o più bacchette. Il suono viene prodotto attraverso lo scuotimento dello strumento. Con il Sistro viene sovente raffigurata Hathor, dea egiziana della musica, della danza e dell´amore. Una leggenda antica egiziana narra che il Sistro aveva il potere di scacciare il male e le forze negative.
 Un Sistro  moderno attuale è il sonaglio, che si dona ai bimbi quando sono ancora nella culla per acquietarli o per distrarli.
Sonaglio per neanati per acquietarli

 
Il Sistro appartiene agli strumenti detti " Idiofoni", come lo scacciapensieri, il campanaccio, il triangolo, il gong.
 Glistrumenti musicali idiofoni hanno, il suono che è prodotto con la vibrazione del corpo stesso dello strumento, senza l'utilizzo di corde o membrane e senza che sia una colonna d'aria a essere fatta vibrare.



Idiofoni sono  "gli scacciapensieri siciliani"


Idiofoni sono  "I CAMPANACCI" di chamonix


Idiofoni sono  "I TRIANGOLI"
 
Idiofoni sono i " Gong "orientali

Commenti

Post popolari in questo blog

Bandiere con bande celeste e bianco

Il Certificato di congruità

le lettere straniere minuscole dell'alfabeto italiano