Il Coro a Bocca Chiusa

 di Pernacchia

La pernacchia, termine femminile dello spernecchiamento, che è un'azione pubblica compiuta a elogio di un determinato personaggio, solitamente e più frequentemente un  Politico, quando afferma stupidaggini e falsità,
La pernacchia è realizzata mediante suoni provenienti dalla bocca, emessi in tono particolarmente esaltato, al massimo grado di sonorità e con l'inevitabile aggiunta di pernacchiette supplementari. L'origine del termine risale all'adozione del termine pernacchia , che indicava sia una troia pubblica, sia il suono imitativo di un peto sonoro. Tuttavia lo spernacchiamento ha uno spettro d'azione più vasto e spesso è utilizzato come commento ad affermazioni retoriche e/o categoriche da parte dello spernacchiando.
Il termine maschile, 'o Pernacchio, può essere uno sberleffo debole o forte, lungo o corto, massiccio ed un po' solerte.
 Il termine femminile, la pernacchia, invece, è  molle , tumida e uno sberleffo prolungato, che parte dal cuore e diventa un sibilo sonoro per affermare un grande dissenso, o uno sfottò preciso  per dire : "tu si 'a schifezza, d'a schifezza, d'a schifezza 'e ll'uommene", come la definì lo scittore napoletano, Marotta, nel suo capolavoro: l'oro di Napoli.
Per essere più preciso ecco a voi lo spernacchiamenti del Coro inventato da Renzo arbore.Buon divertimento: 




Commenti

Post popolari in questo blog

Bandiere con bande celeste e bianco

Il Certificato di congruità

le lettere straniere minuscole dell'alfabeto italiano