la nuova zelanda ed il Kakapo.

Ecco lo stivale rovesciato della Nuova Zelanda





La Nuova Zelanda (ing. New Zealand, māori Aotearoa) è uno stato insulare dell'Oceania, posto nell'oceano Pacifico meridionale, formato da due isole principali, l'Isola del Nord e l'Isola del Sud, e da numerose isole minori come l'isola di Stewart e le isole Chatham. Il mar di Tasman la separa dall'Australia, situata circa 2 000 km a nord-ovest.
Il nome Nieuw Zeeland (dalla Zeeland, provincia dei Paesi Bassi, il cui nome significa "terra di mare"), fu coniato da un ignoto cartografo olandese. Tale nome venne in seguito anglicizzato da James Cook in New Zealand mentre Aotearoa è l'antico nome dato dal popolo Māori all'odierna terra della Nuova Zelanda. Ci sono varie traduzioni del nome originale, ma quello più comunemente usato è "Land of Long White Cloud", che significa "Terra dalla lunga nuvola bianca" (Ao: nuvola; Tea: bianca; Roa: lunga).
Conta 4 414 100[6] abitanti, distribuiti su 267 710 k[7] (comprese le isole Antipodi, Auckland, Bounty, Campbell, Chatham e Kermadec). La capitale, che è anche la città a svolgere questo ruolo più a sud del mondo, è Wellington mentre la città più popolosa è Auckland. La sua vetta più alta è il Monte Cook.


Il pappagallo, che non vola, è il simbolo della Nuova Zelanda

Esiste un pappagallo che non vola? Può sembrare strano ma esiste. È il kakapo, il pappagallo notturno tanto caro ai Maori della Nuova Zelanda.
Il kakapo è un pappagallo originario delle terre neozelandesi che, grazie al loro isolamento geografico, sono riuscite a mantenere nel tempo una flora e una fauna caratteristica. Questo particolare esemplare non riesce a volare a causa del suo peso che può raggiungere anche i 4 chili. Questa caratteristica fa del kakapo il pappagallo più grande del mondo.
Il kakapo è l’unico pappagallo con abitudini notturne; vive nascosto tra la vegetazione più fitta dove si mimetizza perfettamente grazie al colore verde muschio del suo piumaggio. Ha un olfatto sviluppatissimo e si nutre di tuberi e vegetali che raccoglie con il becco. Anche il kakapo è un pappagallo molto longevo che può vivere anche fino a 60 anni e che raggiunge l’età fertile piuttosto tardi: questa è una delle principali motivazioni per cui il kakapo è in via d’estinzione e in Nuova Zelanda ne restano soltanto 130 esemplari.


 
il pappagallo che non vola " il Kakapo "


Commenti

Post popolari in questo blog

Bandiere con bande celeste e bianco

Il Certificato di congruità

le lettere straniere minuscole dell'alfabeto italiano