Bancarellare - Bancaruzzare - Bancunare

'O BancarellareAntiche mestiere Napoletano in italiano è lo si identifica cone  " il Bancarellaio". 
Bancarella con bancarellaio


Artigiano che realizzava un tempo con solo pezzi di legno banchetti e bancarelle per esposizioni di varia mercanzia, ora anche in ferro od alluminio componibili, più resistenti e utilizzabili alle intemperie.
La bancarella tipica napoletana è chiamata  "Vampiette"
Bancarella per vendita di ( 'o pere e 'o musse)


 sorta di banchetto con scansie a scalini per mettere in bella mostra cianfrusaglie, frattaglie ( 'o pere e 'o musse, 'a cientepelle)  od un piccolo emporio (con matassine colorate, filo per ricamare, aghi, bottoni e bottoncini e tutto l'occorrente per cucire) era situato su  carrettino a mano  e dopo l'ultima guerra su un furgoncino.

'O Bancaruzzare
Antico mestiere napoletano in italiano è detto "Bancarozzolaro".
Rivenditore di libri vecchi ed usati, nonché ogni sorta di vecchia roba su un banchetto o bancarella appostata sulla strada. Attualmente si possono trovare dappertutto nelle strade di Napoli, specie fuori ai negozi di libri.
Nei pressi della Posta Centrale, a piazza Matteotti,  è possibile trovare alcuni esempi di Bancaruzzare che vendono varie cianfrusaglie, da libri usati antichi, vecchie cartoline, santini, bottoni, quadretti, carillon. e monete antiche e moderne.
Attualmente il mestiere è stato acquisito e svolto specie nelle strade principali, presso le stazioni ferroviarie e delle metropolitane dagli extracomunitari ( Cinesi, Coreani, Africani del magrebino),  denominati ( 'E Vuo' Cumprà').

'O Bancunare
Antico mestiere  è noto come il Banconista.
Si identifica con chi attende al lavoro di soddisfare le richieste di avventori dietro un banco di vendita di un negozio o di uno sportello d'informazione.
 In senso dispregiativo in Napoletano ha il significato di girovago, di uno che non dà affidamento.



Commenti

  1. Si sentiva la mancanza di delucidazioni in merito al dialetto napoletano. Ora che so tutto ciò, sento di essere un uomo migliore. Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Bandiere con bande celeste e bianco

Il Certificato di congruità

le lettere straniere minuscole dell'alfabeto italiano