La fine di Ercole

Vuoi conoscere come morì Ercole?

 Ti incuriosisce la fine che fece? 
Diciamo subito le gesta eroiche di Ercole sono un mito, specie le dodici fatiche,(le tratteremo a parte, ognuna con uno speciale episodio mitologico) e non la sua morte anche se rappresenta l’espiazione terrena per spogliarsi degli elementi mortali, dovuti dalla madre Alcmena (che era una mortale) per diventare, poi, per volere di Giove,(suo padre) un dio olimpico.

 Ercole bambino strozza i serpenti
 sotto lo sguardo di Giove e Alcmena






Ercole ( statua marmorea collezione Farnese)

 La fine di Ercole fu causata da un atto di Gelosia, che Deianira (la sposa dell’eroe) fu presa, quando venne a conoscenza 

Ercole e Deianira  (scultura di Filippo Tagliolini)

 da Lica (compagno di Ercole) che suo marito ( Ercole) stava per tradirla con Iole, dimenticandosi di Lei .
Lica in verità era andato da Deianira per ordine di Ercole, per farsi consegnare un vestito nuovo da indossare per la cerimonia della consacrazione di un altare al sommo padre Giove in ringraziamento della vittoria su Eurito e la conquista di Ecalia.
Ercole e lica ( gruppo marmoreo di AntonioCanova)





Prima di consegnare la tunica richiesta, Deianira la immerse nel filtro d’amore che aveva confezionato su consiglio di Nesso (il Centauro)





Deianira, rapita dal Centauro Nesso)

  che tentò di stuprarla e che venne ucciso da Ercole) dal sangue delle sue ferite aggiungendovi il seme sparso dallo stesso durante il tentativo di violenza 

 
Ercole che lotta contro il Centauro Nesso




Ercole, non sospettando niente, indossò la tunica, che al contatto del suo corpo fece sprigionare un veleno, cosi violento, che faceva si che il tessuto s’incollava al suo corpo e la carne veniva via a brandelli.
Il dolore era insopportabile e con una nave fu trasportato a Trachis da Deianira, che compreso ciò che era accaduto per la disperazione si uccise.
Ercole a causa di quella tunica ai raggi del sole si sarebbe incendiato, per cui si gettò in un ruscello annegando.
Il ruscello da quel momento era rimasto caldo e dette origini alle Termopili, dove c’è ancora una sorgente calda.
 La fonte di questo ruscello è una sorgente calda. che si trova nel famoso passo delle Termopilii. Nei tempi antichi le sorgenti creavano una palude



.

Commenti

Post popolari in questo blog

Bandiere con bande celeste e bianco

Il Certificato di congruità

le lettere straniere minuscole dell'alfabeto italiano