'O Nchiuvatore

O ‘nchiiuvatore è l’Inchiodatore. Chi con chiodi riesce a tenere fermi pezzi o strisce di legno per comporre oggetti.
Inchiodatore



‘Nu ‘nchiiuvatore classico è quello, che fabbrica le cassette per le derrate agricole da esporre nei mercati e per il trasporto delle stesse sui luoghi di vendita.

Il suo mestiere consiste nell’inchiodare strisce di legno (di castagno, di noce o di faggio) sottili di circa 4 cm, che attaccate su dei piccoli parallelepipedi triangolari fissi ( 'e spigule), situati agli angoli di un piano rettangolare ( di circa 40 cm, preparato prima, formato, o da un pezzo unico di truciolato, o da  due o tre strisce di legno messe insieme).
CASSETTA DI LEGNO PER FRUTTA

 
Il suo è il classico tipo di lavoro a cottimo, (più cassette produce con le inchiodature più guadagna).
Per fare presto ‘o ‘nchiuvatore i chiodini li metteva in bocca e con grande simmetria e tempismo, li afferrava uno alla volta e riusciva ad inchiodarli al punto giusto.
Anche questo mestiere con le nuove tecnologie è andato a finire, le sottili strisce di legno, quando sono utilizzate, sono attaccate per fare presto dalle spillatrici, altrimenti le tipiche cassette per la frutta, anche se hanno conservato la stessa forma. sono diventate solo un pezzo di plastica, a danno di tutte quelle condizioni igienico/alimentari dei prodotti da esso contenuti.
Le cassette di legno era possibile utilizzarle, oltre ad essere un contenitore, anche per altri scopi, come legna da ardere conservando così quel sapore antico della natura

Commenti

Post popolari in questo blog

Bandiere con bande celeste e bianco

Il Certificato di congruità

le lettere straniere minuscole dell'alfabeto italiano