Ostrecare

Ostrecare = Ostricaro. Venditore ambulante di Frutti di mare in generale come :
Murici o patelle, datteri, tartufi, Ostriche, lupini, cannulicchi, vonghele, ed in mancanza di essi, cozze, ricci 'e mare e tunninele.
insieme di crostacei e mitili del mare nostrum



L’invito dell’Ostrecare a comprare le sue prelibatezze 
era :
Vuje vulissene bell’ostreche d’ ‘o Fusare!. ‘E meglie tunninele,
Tunninele e ‘nzieme ‘e cozzeche e può fa ‘na bella zuppa!,
Ne tenghe surtante ‘n’ ate quatte.!”.
Traduzione = Mi piacerebbe avere belle ostriche del lago Fusaro! Ho le migliori telline! Con l'insieme di telline e cozze, puoi farti una buona Zuppa di mare! Né ho da vendere soltanto altre poche.
I napoletani acquistano i frutti di mare, vuoi perché sono attratti dal profumo di mare, che emanano, vuoi dalla credenza, che riescono ad infiammare i sensi e far emettere sospiri amorosi.
Il gustare i frutti di mare è un rito o meglio uno sfizio tanto da non saper sfuggire alla spasmodica voracità nel gustarli, specie, dopo avere spremuto su di essi un bel sugo di limone, quello dolce di Sorrento.
Attualmente l’Ostricare è un mestiere scomparso è stato assorbito dal pescivendolo comune, mentre oggi con questo nome indichiamo il venditore di Souvenir del mare di Napoli, 
Ostricaro venditore di Souvenir a Mergellina

                                                   
quali Dolabelle, Conchiglie giganti, Scunciglie per ciondoli e Chiocchiole di madreperla, ripulite e lucidate, e lo s' incontra lungo il marciapiede sul lungomare di Mergellina.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Bandiere con bande celeste e bianco

Il Certificato di congruità

le lettere straniere minuscole dell'alfabeto italiano