I Cavalli di Frisia

Che cosa sono i Cavalli di Frisia ?



L'arma di ostacolo detta de "I Cavalli di Frisia"



L’arma contrapposta all’assalto della cavalleria sono i cosiddetti, “Cavalli di Frisia “
Il cavallo di Frisia è un ostacolo difensivo d'epoca antica, quando gli eserciti si fronteggiavano a piedi o a cavallo su estese praterie. Esso era  costituito da un telaio portatile, a volte un semplice ceppo di legno, coperto con lunghi chiodi in ferro o legno, o anche vere e proprie lance, e spesso era rivestito da filo spinato per farne una barriera invalicabile.
Ostacoli costruiti con cavalli di frisia e filo spinato





 Il suo nome deriva dalla regione olandese, detta Frisia, dove questa arma bellica fu usata per la prima volta nel 1594 per difendere la città di Groninga dall'assalto della cavalleria spagnola. Per tale ragione i cavalli di Frisia sono chiamati in tedesco e nelle lingue scandinave  anche “ I Cavalieri spagnoli.

Cavalli Frisia utilizzati sulle spiagge di Calais nella II guerra mondiale

 Nel secolo scorso sono stati massicciamente usati, ancora, lungo le coste della Normandia per ostacolare lo sbarco delle truppe alleate, infine furono utilizzati come sbarramenti stradali del Vallo Alpino in Italia e più recentemente lungo il Muro di Berlino. I cavalli di Frisia si sono rivelati particolarmente efficaci negli scenari di guerriglia urbana, dove anche un solo pezzo può essere sufficiente a sbarrare punti di passaggio obbligato e bloccare una strada.

Commenti

Post popolari in questo blog

Bandiere con bande celeste e bianco

Il Certificato di congruità

le lettere straniere minuscole dell'alfabeto italiano