I Dattili Idei - il mito dei Giochi Olimpici

Volete saperne di più : su “ I DATTILI IDEI “?  Chi erano ?
- Eccovi accontentato.
Prima di tutto diciamo chi erano i “DATTILI IDEI“ : Erano gli Dei del monte Ida, 



Grotta sul monte ida  dove fu nascosto Il piccolo Giove



 il monte in cui nacque Zeus (per i Greci) Giove (per i Romani), che assistettero la madre Era durante il parto e lo tennero nascosto alla vista del padre Crono. Crono non era un padre snaturato, ma, poiché una profezia diceva che un figlio maschio gli avrebbe tolto lo scettro di Dio Supremo uccidendolo, lo avrebbe sicuramente eliminato inghiottendolo. Per evitare che Crono sapesse della sua nascita, Era l’affidò ai Dattili Idei, che riuscirono a nasconderlo durante la fanciullezza e l’adolescenza. Quando Giove riuscì a diventare il Re degli dei dell’Olimpo, i Dattili Idei furono elevati a Dei Olimpici per la loro opera meritoria di averlo protetto durante la crescita.
Nei vari racconti mitologici sono spesso confusi e denominati Cureti o Coribanti, ma nella mitologia classica sono riportati come i cinque dei del Monte Ida e ciascuno rappresenta una specialità nelle arti mediche: i loro nomi “ Peonio, Epimede, Iasio, Idas e Eracle.






Quest’ultimo (Eracle) era il capo dei Dattili Idei, da non confondere con l’omonimo Eracle o Ercole (figlio di Zeus e di Alcamena), e viene ricordato come l’ideatore dei Giochi Olimpici, in quanto organizzò una gara tra i suoi quattro fratelli sulla spianata del monte Olimpo.
Spianata di Olimpia, dove si svolsero i giuochi olimpici la prima volta

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Bandiere con bande celeste e bianco

Il Certificato di congruità

le lettere straniere minuscole dell'alfabeto italiano