L'origine di tutto

Vuoi conoscere da che cosa ha avuto origine l’origine di tutto” secondo la Mitologia?
Eccoti accontentato.



La dea Nyx (il nuovo inzio delle origini)


L’origine di tutto è Nyx (la dea Notte), che aveva un aspetto di un uccello dalle ali nere. Fecondata dal “Vento” partorì un uovo d’argento nell’immenso grembo dell’oscurità.
La dea Nyx avvolta dal vento

 Dall’uovo uscì prepotentemente “ Eros “ (il dio dell’amore), che aveva le ali d’oro e come il padre ( il Vento) poté volare nell’universo. 
L'uovo d'argento partorito dalla dea Nyx nell'immenso grembo dell'oscurità

Eros all'interno dell'uovo d'argento

 
La prima cosa, che fece, fu quella di mostrare cosa v’era nascosto nell’uovo d’argento, cioè il mondo intero. Nella parte superiore dell’uovo c’era il Cielo, in quella inferiore la Terra.
Cielo e Terra furono spinti all’unione da Eros, in una mescolanza innaturale(Caos), modo in cui versavano i due elementi dell’uovo primordiale.
Caos primordiale generato da eros

 Da questa accoppiata si ebbe così la nascita di “ Oceano “ e di “ Teti”.
Il primo“ Oceano ” maschio, fu una divinità fluviale, che aveva una potenza generatrice non comune, tale che, dopo aver generato fiumi, torrenti ed il mare, continuò a scorrere ai margini della terra in un circolo ininterrotto e per questo motivo non era un luogo, bensì una corrente, che rappresentava la delimitazione e la separazione dell’al di là;
Oceano mare con tuute le sue bellezze e creature

 la seconda“ Teti ”, che era femmina e che rappresentava l’elemento acqua, era considerata la madre e la generatrice di ogni cosa.

Oceano e Teti primordiali


Oceano e Teti nei percorsi meno impetuosi procrearono i loro figli (i fiumi) e le loro figlie (le oceanine), da cui poi ebbe inizio la nostra esistenza.

Commenti

  1. Secondo il mito, secondo la scienza: "nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma!" Un caro saluto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Bandiere con bande celeste e bianco

Il Certificato di congruità

le lettere straniere minuscole dell'alfabeto italiano