'A 'Mpagliaseggia

A ‘Mpagliaseggia . in italiano non è che l’impagliatrice di sedie.
Impagliatrice al lavoro

 
Sedia impagliata da cucina
       
A ‘Mpagliaseggia è il mestiere artigianale a cui si dedicavano principalmente le donne nel intessere fili di sala (paglia sottile, che cresce nelle paludi) per creare il piano per sedere (’o funne) su un telaio di legno con spalliera, preparato da ’o siggiaro, o normalmente noto pure come ’Accongiasegge
‘A ‘mpagliaseggia per svolgere il suo mestiere aveva bisogno, oltre alla materia prima ( il fusto della sedia e dei fili di paglia ) di  'nu spruoccolo per poter stendere i fili per tesserli, di 'na stecca per intrecciarli e di 'nu coltiello affilato per mozzarli.
A ‘mpagliasegge fu resa celebre In una notissima canzone ” ‘O Vascio” del grande  Salvatore di Giacomo nel dopoguerra, che la collocò in un basso, ( appartamento sito al livello della strada) dove in comunione col marito masterasce, era stata capace di dare alla luce (  era una coppia di umile e comuni mortali) una figlia, che era una vera meraviglia, che i versi della canzone dicevano che era nata per puro caso in quel luogo .
Attualmente le sedie impagliate si fanno a macchina e con fili sintetici, ma se desideri una sedia di paglia resistente, duratura e soffice per il tuo deretano occorre sicuramente una brava Mpagliaseggia.

Commenti

  1. E' bello quello che fai, tieni viva la parte buona della nostra cultura, hai tutto il mio plauso.

    RispondiElimina
  2. Il mio deretano, infatti, lo tengo a bada con sedie impagliate.Sai...nella mia regione abbiamo ancora la fortuna di avere i cari, vecchi mestieri, che ci propongono prodotti artigianali di gran pregio,ma si che male alla sacchetta?
    :))
    Bentrovato professore.
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Mi ero dimenticata di mandarle i saluti della mia collega, ma sa ieri siamo state impegnatissime:


    :))

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Bandiere con bande celeste e bianco

Il Certificato di congruità

le lettere straniere minuscole dell'alfabeto italiano