'O Paccuttare

‘O Paccuttare è il Mestiere, praticato da personaggi disonesti “’e paccuttare, per gabbare gonzi o persone, che si ritengono scaltre e che si ritenengono di saper fare affari a buon mercato.
’O paccuttare è una sorte di mago furfante, che con sperimentata abilità rifila “‘o paccotto “ , che è il cosiddetto, pacco, un fagotto o meglio un involto apparentemente contenente il prodotto mostrato ed offerto precedentemente all’incauto acquirente, mentre nella realtà il pacco, che riceve è un falso o una buona imitazione od altra cosa.
'O Paccuttare era un personaggio, che circolava a Napoli generalmente nei pressi delle Stazioni della Ferrovia dello stato o della Circumvesuviana e nei Mercatini rionali della Duchesca o di Forcella, ora svolge la sua attività presso l’aree di servizio delle Autostrade
 'O Paccuttare è diventato celebre e conosciuto dal grande pubblico, perché è stato prodotto dal cinema, nella grande interpetrazione di Totò, nel film (Guardia e ladri), quando vende i diritti di ritiro delle monetine buttate dai turisti nella Fontana di Trevi.
Toto, Ugo D'alessio e NIno Taranto
                                                   nel famoso film " Totò truffa"



In modo perfetto, infine, il grande regista, Nanni Loy, creò il personaggio del Paccuttare nel film ‘Pacco, doppiopacco e contrapaccotto’ che dimostra che la scaltrezza è il modo come un altro per vivere, in mancanza di altra forma di lavoro, e di sapersi ingegnare per sobbarcare il lunario.

manifesto del film

                                 

Commenti

  1. tanti anni fa ad un autogrill sull'autostrada del sole ho incontrato un paccottatore che vendeva videoregistratori penso tarocchi
    ciao

    RispondiElimina
  2. molto divertente quel film, meno divertite le vittime del "pacco",
    a Napoli e dintorni (molti dintorni),
    meglio essere sempre svegli, ma che stress.... :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Bandiere con bande celeste e bianco

Il Certificato di congruità

le lettere straniere minuscole dell'alfabeto italiano