La Coscrizione

Finalmente è finita la “Coscrizione !“ Sapevi che cosa era la “Coscrizione”?
Se non lo sai o ricordi male…
……. Te lo dico io.
La “Coscrizione “ è il Servizio militare obbligatorio limitato ad un certo periodo di tempo, mediante l’iscrizione di giovani alla leva annuale di reclutamento (la cosiddetta Chiamata alle Armi). Essa avveniva mediante l’emanazione d’ Editti da parte dei Re ed Imperatori (come si faceva nell’Antichità) e da Norme sancite dai singoli Stati nei loro ordinamenti Istituzionali.
Il primo editto di Coscrizione fu introdotto da BELISARIO, generale di COSTANTINO, nel 536 d.c.,quando dovendo ripopolare il suo esercito, decimato dalla guerra combattuta contro i Goti durante l’assedio di Napoli, costrinse tutti gli uomini validi dell’entroterra napoletano ad arruolarsi, consegnando agli stessi all’atto del reclutamento le Annonae (consistenti lo stipendio, che avrebbero percepito, nonché un attestato convertibile in oro alla fine della ferma).
La Coscrizione con modalità differenti fu ripresa in Francia nel 1800 e poi estesa a tutti i paesi europei, negli Stati Uniti fu adottata soltanto nel 1940, mentre prima la chiamata alle armi era volontaria.

Dal 1° gennaio 2005 in Italia è stato abolito il servizio militare obbligatorio.
(Legge 23.08.2004 n° 226 , pubblicata nella G.U. n. 204 del 31 agosto 2004.)
Capo I
DISPOSIZIONI GENERALI
Art. 1.
(Sospensione del servizio di leva)
1. Il comma 1 dell'articolo 7 del decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, è sostituito dal seguente:
"1. Le chiamate per lo svolgimento del servizio di leva sono sospese a decorrere dal 1 gennaio 2005. Fino al 31 dicembre 2004 sono chiamati a svolgere il servizio di leva, anche in qualità di ausiliari nelle Forze di polizia ad ordinamento militare e civile e nelle amministrazioni dello Stato, i soggetti nati entro il 1985. La durata del servizio di leva é quella stabilita dalle disposizioni vigenti".
La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Promulga la seguente legge:

Commenti

Post popolari in questo blog

Bandiere con bande celeste e bianco

Il Certificato di congruità

le lettere straniere minuscole dell'alfabeto italiano