'O Currentiste


‘O Currentiste  non era altro che un provetto ladro svaligiatore  di Camion militari  in  corsa, adibiti al trasporto di beni di prima necessità.
Nel linguaggio napoletano non è identificato come il tenutario di un C/C, bancario o postale, bensì è un giovane con grande bravura nel saper saltare su un camion in corsa, (come erano solito fare gli indiani del far west, quando riuscivano a saltare su un cavallo che correva veloce) che trasportava merci e viveri di prima necessità e velocemente lo alleggeriva del suo carico.
Attività, questa svolta, durante l'occupazione americana di Napoli nel dopoguerra (1944/1947), da giovani aitanti, che protetti dalla Camorra e con la complicità di una bella guagliona, che riusciva ad intrattenere il conducente del camion, (generalmente un militare delle truppe alleate) , era così veloce che riusciva a rubare il carico in un baleno.
Carico, che serviva poi per alimentare il mercato nero o meglio la borsa nera di ogni genere, di cui necessitava la popolazione.
La figura del Currentista fu messa in risalto nel film
 " il Re di Poggioreale" impersonificato dall'attore americano Ernest Borgine.



Camion utilizzato dalle truppe alleate di occupazione, dopo la liberazione di Napoli
 Camion che venivano periodicamente assaliti e svaligiati dai cosidetti " Currentisti"

Commenti

  1. Accidenti ed io pensavo che fosse il titolare di un conto corrente....qualche conio lo dobbiamo fare professò...
    Saluti.Carmen

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Bandiere con bande celeste e bianco

Il Certificato di congruità

le lettere straniere minuscole dell'alfabeto italiano