'O Latrenare

‘O Latrenare. È noto meglio come ‘O Spuzzacesse o Spuzzalatrine
E’ un mestiere, come tanti altri, che a seguito della modernità e dei cambiamenti dovuti alla Civiltà, non è più esercitato.
 Tale mestiere consisteva nel ripulire le Latrine ( ossia i pozzi neri relativi ai gabinetti utilizzati all’interno dei palazzi come luoghi di decenza e dove venivano riversati (‘e Cantare) i pitali delle varie famiglie dell’intero condominio.
'E Latrenare spesso svuotavano i pozzi neri di queste latrine condominiali, raccogliendo poi il materiale fecale, che le famiglie avevano prodotto e l'ammassavano in enormi tini su carretti maleodoranti, che al loro passaggio venivano apostrofati nel vociare mortificante :
“Sta passanne ‘o carre d’ ‘e merdajuole, appilateve ‘o nase “.
Il contenuto dei tini, anche, se puzzolente, era un prodotto molto richiesto dai contadini, che lo utilizzano come concime e lo pagavano abbastanza bene da farlo essere un mestiere ben remunerato e necessario, soprattutto per evitare malattie ed epidemie contagiose.
Oggi che non vi sono più le latrine condominiali, poiché ogni famiglia possiede un gabinetto privato, che riversa attraverso la colonna fecale i suoi prodotti corporali, qualcuna la si può trovare in qualche paesino sperduto dell’entroterra, dove non esiste un adeguato sistema fognario, ma è cosa ormai rara.
Esistono attualmente latrine pubbliche, poiché eventuali esigenze corporali personali possono essere espletate in luoghi appartati, chiamati ritirate se pubbliche  ed una volta anche per le strade i noti Vespasiani (dell’imperatore Romano) o iwater closet ( gabinetti o cessi) che si possono trovare in ogni bar o negozio pubblico, in Supermercati, nelle stazioni ferroviarie o metropolitane.
Noto era, negli anni del dopo guerra, un latrenare napoletano un certo Ernesto a Furia, che era anche custode ed attendeva alla sua Ritirata in locali situati sotto il livello della strada nei pressi della Stazione metropolitana di Piazza Cavour.
Comunque sia nei centri urbani, che nelle periferie ‘o Latrenare è stato sostituito dal Pulitore fognario, (addetto ecologico) che periodicamente effettua sull’intera rete lo spurgo, là dove si è verificato un intasamento.
‘O Latrenare aveva un concorrente speciale ‘O Lutammare (raccoglitore di carogne e resti di ogni genere di animali) che, quando era senza lavoro, svolgeva, se ce ne fosse bisogno in sua vece il suo mestiere.
O Lutammare al contrario del Latrenare è sinonimo di persona sporca, che raccoglie tutto ciò che viene definito “Lutamma" ( fanghiglia mista di escrementi ed ogni resto di animali, compresi carogne in putrefazioni) tanto da far coniare il detto che è il massimo dell’offesa e dell’insulto : “‘A lutamma è meglie ‘e te “
( Traduzione traslata = la sporcizia più zozza è migliore di te, sei un uomo di cacca

Commenti

  1. e tardi per gli auguri di natale c'e lo so ma ho avuto piu da fare che tempo per farlo
    ma mi sono fermata un'attimo per augurarti na bona fin e sopratutto un buon principio
    buona vita sasaprufusso'
    :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Bandiere con bande celeste e bianco

Il Certificato di congruità

le lettere straniere minuscole dell'alfabeto italiano